martedì 4 ottobre 2011

Finalmente è ora di fare il vino

Bene bene, finalmente è ora. La Cantina Sociale di Longone è pronta per affrontare il nuovo anno enologo (insomma è giunta l'ora della vinificazione).
Sembrerebbe che il Consiglio Direttivo della suddetta Cantina Sociale voglia cimentarsi nella vinificazione in bianco, abbandonata per anni dopo il fallimento dei primi anni di vita della cantina stessa.....
Sabato mattina ci sarà un ultimo consulto poi si vedrà il da farsi.
Possiamo dire che ormai abbiamo acquisito una certa esperienza nella vinificazione in rosso, la produzione degli utlimi anni è stata molto soddisfacente. A dire il vero quest'anno sono giunte un po di critiche per un retrogusto non proprio apprezzabile del nostro vino rosso.....ma che dire io non mi considero di certo un sommelier! Credo che gli interventi correttivi, travasamento ed aerazione, apportati durante l'annata abbiamo prodotto buoni risultati.
Ho appena letto un articolo interessante che proprone una leggera modifica nella procedura di vinificazione utilizzata dal nostro Consiglio Direttivo. In effetti qui si propone l'utilizzo durante il periodo di fermentazione di damigiane provviste di bollitori di plastica (isolano il vino dall'aria e favoriscono la fuoriuscita di anidride carbonica). In aggiunta si consiglia l'utilizzo di prodotti antisettici naturali da essere utilizzati dietro prescrizione dell'enologo.....beh il Consiglio Direttivo si è sempre espresso contro qualsiasi aiuto al vino, o viene buono da se oppure niente!

Che dire vi terrò informati, per intanto fremo...come ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento